Jazz in Red - RED la Feltrinelli

Nei luoghi in cui la carta stampata racconta la vita, dall'8 ottobre Red la Feltrinelli si apre nuovamente alla musica jazz.

Ogni giovedì dalle 19.00 alle 20.30 presso quattro punti Red la Feltrinelli: Piazza Gae Aulenti, Citylife, Viale Sabotino e Corso Garibaldi (Brera).

Con la partecipazione degli studenti dei Civici Corsi di Jazz, parte integrante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

 

Direzione Artistica a cura del Direttivo: Marco Vaggi, Luca Missiti, Marco Mariani.

Associazione Musica Oggi - Presidenti Enrico Intra

Responsabile di segreteria - Chiara Maturo

Un caro saluto e Buona Pasqua a tutti!

Carissime/i,

porgiamo gli auguri di Pasqua attraverso i volti, le voci ed i pensieri di questo video, realizzato da alcuni  studenti della Scuola. 

Dicono molto più di quanto sarei capace, perciò vi lascio a loro e alle parole con cui ci hanno resi partecipi di questo dono, tra i più belli, veri, allegri e intensi queste giornate di didattica “a distanza”.

Ci mancate...

 

Un caro saluto e Buona Pasqua a tutti

Andrea Melis

Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado

 


 

Veramente un bel pensiero.

Ci aiuterà a ricostruire ll nostro percorso e a vivere la nostra meravigliosa avventura creativa.

Ci aiuterà alla fine di questa disavventura a riprendere la nostra strada.

Ci aiuterà a proteggere i nostri ideali.

Questa “peste” manzoniana ha colpito l’umanità. Ha colpito i nostri corpi ma certamente non il nostro pensiero.

Mi unisco agli auguri con tutti i nostri studenti e docenti dei Civici Corsi di Jazz EVVIVA

(Enrico Intra) 

Una Milano che neanche a Ferragosto...

Una città silenziosa, misteriosa, immersa in un’atmosfera da distopia. In questi giorni esco per comprare il giornale e rientro a casa.

Sto volentieri a casa mia, lo ammetto. Perché non devo uscire  per raggiungere la Scuola Civica di Jazz di cui sono il direttore.  Lo faccio  da quasi trent’anni; ogni mattina 45 minuti su mezzi pubblici affollati. Dedico il mio tempo a mia moglie Fiorenza e allo studio. Ho composto otto nuovi brani musicali dedicati ai laghi d’Europa dove ho dato diversi concerti. Questo lavoro sarà appena possibile fissato su disco.

Se devo vedere il bicchiere mezzo pieno, come del resto è mia abitudine, penso che queste giornate di inquietudine e di timore per le conseguenze drammatiche create da questo virus sconosciuto possano servire ad abbattere la nostra indifferenza verso gli altri e a capire che cosa, oltre alla salute, sia utile per davvero. Il pensiero, prima di tutto, che vaga e crea e che per conto mio è indispensabile.

Questo maledetto virus prima o poi sarà sconfitto. Lascerà sul campo molte vittime, come in una guerra. Io spero tuttavia, e con tutto il cuore, che la routine, il trantran quotidiano, l’aggressività e l’indifferenza non abbiano di nuovo  il sopravvento sulla fantasia, la solidarietà e la voglia di vivere. La stessa speranza che avevano molti dei nostri nonni durante la pandemia dell’influenza Spagnola , nel 1918 ,19 e 20... 

Enrico Intra

Musica Oggi - Civici Corsi di Jazz

Un grande dolore

Un grande dolore ha investito Paolo  Birro.  Un duro colpo anche per tutti noi che abbiamo conosciuto Paolo. La sua vita è stata  soffocata dalla perdita  di un figlio.

Caro Paolo, non privarci del tuo suono, della tua musica, del tuo "particolare tocco" sul pianoforte con cui sai intrecciare note semplici ma piene di significato. Siamo tutti con te fermi, in silenzio, ad ascoltare il tuo dolore.

Siamo certi che la tua sensibilità, colpita e aggredita dal dramma per la perdita del tuo amato figlio, si rianimerà attraverso la tua musica.

Enrico Intra

Musica Oggi - Civici Corsi di Jazz

Bienni di II Livello Jazz AFAM

Dal presente anno accademico i Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C. Abbado hanno attivato il biennio di secondo livello come da riconoscimento ministeriale AFAM.

Per le informazioni consultare il sito della Fondazione Milano: https://musica.fondazionemilano.eu/corsi/biennio-accademico-di-secondo-livello-jazz o scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Referente e responsabile didattico: Maurizio Franco (025455428)