La nostra storia

Anno 1987: con la pubblicazione di questa rivista (disponibile in formato pdf nei link qui sotto e che vi preghiamo di leggere) è iniziata la nostra avventura - arrivata ai giorni nostri tagliando, come si dice in modo sportivo, alcuni traguardi importanti: una Scuola di jazz riconosciuta dal Ministero (Civici Corsi di Jazz); la fondazione di una band stabile (Civica Jazz Band) che ha trovato la sua residenza al Piccolo Teatro Strehler di Milano, e tante idee realizzate che troverete nelle varie pagine del nostro sito. Seguiteci... non finisce qui!

Enrico Intra

Presidente Associazione Musica Oggi
Direttore dei Civici Corsi di Jazz

Musica Oggi n. 4 - Novembre 1987 - Italiano

Musica Oggi n. 4 - Novembre 1987 - Inglese

Appuntamenti al JAZZMI

JAZZMI torna dall’1 al 13 novembre 2018 per raccontare l’universo musicale del jazz in tutte le sue declinazioni: la sua storia, la sua attualità, il suo futuro, i generi con cui dialoga e con i quali si contamina.

Oltre 150 eventi e più di 500 artisti invaderanno Milano nella terza edizione del festival. Tredici giorni con concerti di grandi musicisti nazionali e internazionali, mostre, incontri, workshop, rassegne, collaborazioni e tante novità.

L'Associazione Musica Oggi è coinvolta nei seguenti appuntamenti:

Venerdì 2 novembre, Teatro Gerolamo, piazza C.Beccaria 8, ore 19
ENRICO INTRA PIANO SOLO
Ingresso 10 euro

Sabato 3 novembre, Teatro Gerolamo, piazza C.Beccaria 8, ore 19
MARIO RUSCA PIANO SOLO
Ingresso 10 euro

Martedì 6 novembre, Libreria Birdland, via Vettabbia 9, ore 18
ENRICO INTRA e MAURIZIO FRANCO raccontano dei loro libri e metodi

Mercoledì 7 novembre, Libreria Colibrì, via Laghetto 9/11, ore 18
MAURIZIO FRANCO presenta il volume di John Szwed BILLIE HOLIDAY – UNA BIOGRAFIA

Venerdì 9, Triennale Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6, ore 16
ENRICO INTRA partecipa al Panel MILANO JAZZ NETWORK, con Filippo Del Corno, Antonio Ribatti, Tino Tracanna e Luciano Linzi

Venerdì 9, Triennale Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6, ore 18.30
MAURIZIO FRANCO, conversazione su Duke Ellingto Second Sacred Concert: la lotta per libertà e i diritti civili

Sabato 10, Triennale Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6, ore 10.30
MAURIZIO FRANCO, conversazione su Gato Barbieri e Dollar Brand “Hamba Khale” e il terzomondismo jazzistico

Domenica 11, Triennale Teatro dell’Arte, viale Alemagna 6, ore 10.30
MAURIZIO FRANCO, conversazione su Chick Corea e Bill Evans – il piano trio nel jazz moderno

JAZZ AL PICCOLO: ORCHESTRA SENZA CONFINI XXI edizione - Teatro Strehler

21 Gennaio - 15 Aprile 2019

CIVICA JAZZ BAND

solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni e flauto), Marco Vaggi (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz della Civica Scuola di Musica C.Abbado di Milano

direttore musicale ENRICO INTRA

direttore artistico – introduzione ai concerti Maurizio Franco

JAZZ AL PICCOLO - MIT JAZZ FESTIVAL III EDIZIONE

5, 6, 7 dicembre al Piccolo Teatro Strehler

con la

CIVICA JAZZ BAND

direttore musicale ENRICO INTRA

direttore artistico Maurizio Franco

5 dicembre, ore 21

SCAT & RAP

Ospiti GEGE’ TELESFORO e WILLIE PEYOTE

Direttore ENRICO INTRA

6 dicembre, ore 21

ORCHESTRA NAZIONALE JAZZ GIOVANI TALENTI

Direttore PAOLO DAMIANI

in collaborazione con Fondazione Musica per Roma

7 dicembre, ore 11

GRAZIE ITALIA

Ospiti FRANCO e GIANLUCA AMBROSETTI

Direttori ENRICO INTRA

Prima del concerto verrà presentata l’Autobiografia di Franco Ambrosetti:

La scelta di non scegliere (Vanni Editore)

introduzione ai concerti a cura di Maurizio Franco

La terza edizione del MIT Festival ospita tre progetti originali che esprimono, a vari livelli, la relazione tra il jazz e il mondo delle cosiddette “musiche attuali”: pop, rock, canzone italiana, rap, unendole al linguaggio jazzistico. Rap & Scat è un progetto assolutamente innovativo, nel quale sono protagonisti due esponenti centrali dallo scat e del rap italiano: Gegé Telesforo, lo scatter per eccellenza del nostro jazz, e Willie Peyote, un rapper che sta ottenendo un clamoroso successo con i suoi testi attuali e originali. Con gli arrangiamenti di Enrico Intra e la Civica Jazz Band, il concerto è un autentico evento, una novità nel panorama nazionale che lega tra loro due modi diversi di cantare, ma legati dalla comune matrice afroamericana, facendoli dialogare con un altro linguaggio di derivazione africana americana: il jazz. Il sostegno e la promozione dei giovani musicisti arriverà con l’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, diretta e promossa da Paolo Damiani, figura centrale della scena jazzistica europea, già leader dell’orchestra nazionale di jazz francese, che proporrà un repertorio di composizioni originali di grandi jazzisti italiani, ponendo le nuove leve a contatto con la musica dei maestri del nostro jazz. Alla Canzone italiana è dedicato Grazie Italia, con solista uno dei più prestigiosi trombettisti internazionali, lo svizzero Franco Ambrosetti e un sassofonista di valore quale suo figlio Gianluca Ambrosetti. Insieme alla Civica Jazz Band, i due artisti ticinesi eseguiranno un repertorio basato sulle grandi pagine del songbook nazionale, da Modugno a Dalla, da Trovajoli a Carlo Alberto Rossi, e il trombettista presenterà, prima del concerto, la sua autobiografia. Un trittico di concerti assolutamente unico nel suo genere, fuori da ogni schema e in grado di proporre una chiara linea progettuale.