ASCOLTARE JAZZ E PARLARE DI MUSICA ALLA CASA DELLA CULTURA

Serata inaugurale
ENRICO INTRA, IL JAZZ A MILANO
Enrico Intra racconta i suoi oltre 65 anni di musica a Claudio Sessa,
scrittore, giornalista e critico musicale del Corriere della Sera.
Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno.

Lunedì 11 Marzo 2019 ore 21.00

Serata a cura di CDpM Europe
LE FORME DEL JAZZ diretta da Claudio Angeleri

Lunedì 8 Aprile 2019 ore 21.00

Serata a cura di INDICA Arti dello Spettacolo SOUNDPAINTING diretta da Giancarlo Nino Locatelli

Lunedì 6 Maggio 2019 ore 21.00

Serata a cura dei CORSI CIVICI di JAZZ CLAUDIO FASOLI WORKSHOP
diretta da Claudio Fasoli

Lunedì 3 Giugno 2019 ore 21.00

Serata a cura del CONSERVATORIO GIUSEPPE VERDI MILAN CONSERVATORY'S REEDS & BRASS SMALL ENSEMBLE diretta da Riccardo Luppi

Entrata libera per i soci della Casa della Cultura (quota sociale 2018/2019 euro 50) Tessera di partecipazione all’intero ciclo 20 euro, singolo incontro 5 euro

Classicamente Jazz - seminario a cura di Enrico Intra

Classicamente Jazz

una diversa voce per un repertorio classico

come cantanti e pianisti di impostazione classica possono accostarsi alla canzone jazz

seminario a cura di Enrico Intra

Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36

25 gennaio - 1, 8, 15 febbraio 2019

L’epoca in cui viviamo ci sottopone quotidianamente a bombardamenti di informazioni e stimoli che possono sviluppare le nostre qualità, ma al tempo stesso creare confusione e disorientamento. Eppure vi sono significative esperienze artistiche e didattiche che rimangono ancora isolate, come ingabbiate in una prigione, dorata e rassicurante, ma pur delimitata da confini che non si osa superare.

È il caso della musica: numerosi studenti e professionisti ritengono che i diversi generi siano pianeti, galassie molto distanti tra loro, i cui abitanti parlano linguaggi reciprocamente incomprensibili.

Con il seminario Una diversa voce per un repertorio classico, destinato a cantanti e pianisti, il maestro Intra, responsabile dei Civici Corsi di Jazz e musicista noto nel panorama internazionale, mostrerà che le cose non vanno proprio in questo modo, e che tra le celebrate melodie dei grandi Gershwin, Cole Porter e moltissimi altri, e le più famose arie del melodramma italiano, la distanza non è così abissale. Non solo: pianisti e cantanti di impostazione classica possono cimentarsi con un genere diverso da quello abituale, traendone vantaggio anche nell’esecuzione del proprio repertorio.

Enrico Intra sarà coadiuvato dalla cantante Maria Cristina Riva, di provenienza jazzistica, e da Maurizio Carnelli, docente di vocal coaching della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Enrico Intra è pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra, nato a Milano nel 1935,  si è affermato giovanissimo negli anni ’50 ed è stato tra i primi  musicisti italiani a elaborare un concetto “europeo” di jazz. Dopo aver realizzato storici album quali Archetipo, Messa d’Oggi, Nuova Civiltà (con il sassofonista Gerry Mulligan), dalla seconda meta degli anni ’80 sta sviluppando in forme sempre nuove progetti legati al rapporto musica immagine e basati sull’improvvisazione totale.  Presidente di Musica Oggi e responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano,  Intra è ideatore e direttore della Civica Jazz Band, protagonista di un’importante stagione al Piccolo Teatro di Milano. Ha realizzato l'innovativo metodo didattico: Improvvisazione altra? (Rugginenti editore). Sulla sua vita musicale e artistica è stato pubblicato il libro: Enrico Intra - Intramood (a cura di Maurizio Franco).

Le lezioni si svolgeranno il venerdì, dalle ore 17.00 alle 19.00 (aula 102)

Per maggiori informazioni: https://musica.fondazionemilano.eu/news/classicamente-jazz-a-cura-di-enrico-intra-25-gennaio-1-8-15-febbraio-2019

La nostra storia

Anno 1987: con la pubblicazione di questa rivista (disponibile in formato pdf nei link qui sotto e che vi preghiamo di leggere) è iniziata la nostra avventura - arrivata ai giorni nostri tagliando, come si dice in modo sportivo, alcuni traguardi importanti: una Scuola di jazz riconosciuta dal Ministero (Civici Corsi di Jazz); la fondazione di una band stabile (Civica Jazz Band) che ha trovato la sua residenza al Piccolo Teatro Strehler di Milano, e tante idee realizzate che troverete nelle varie pagine del nostro sito. Seguiteci... non finisce qui!

Enrico Intra

Presidente Associazione Musica Oggi
Direttore dei Civici Corsi di Jazz

Musica Oggi n. 4 - Novembre 1987 - Italiano