Associazione Culturale MUSICA OGGI
Fondata nel 1986, l’Associazione Culturale Musica Oggi è stata per un trentennio legata al sodalizio tra due grandi musicisti ed un musicologo: Franco Cerri, Enrico Intra e Maurizio Franco. Nella sua articolata attività ha operato nell’ambito della promozione, dello studio, della divulgazione e dell’insegnamento della musica jazz, ricevendo nel 2003 l’Ambrogino d’Oro del Comune di Milano, la massima onorificenza cittadina. Sul piano didattico, ha ideato e fondato i Civici Corsi di Jazz di Milano, che sono diventati una struttura di livello internazionale, in grado di svolgere anche un importante ruolo sociale in quanto punto di incontro e formazione dei giovani.
Musica Oggi è attiva anche nel campo della concertistica e realizza rassegne che si distinguono da buona parte della programmazione musicale per la peculiarità dei progetti, che favoriscono l’originalità delle proposte.
Musica Oggi ha anche pubblicato una rivista internazionale di studi, tra le poche pubblicazioni dedite esclusivamente alla musicologia jazz.
Oggi, per affrontare le nuove sfide del futuro, Musica Oggi si è data una nuova strutturazione aprendo le porte a musicisti che da anni collaborano con i Civici Corsi di Jazz e la Civica Jazz Band e con cui ha dato vita a un nuovo direttivo che affianca il Presidente e Rappresentante Legale Enrico Intra.
Del nuovo gruppo fanno parte Marco Mariani e Gianni Bombaci (vicepresidenti), Luca Missiti e Marco Vaggi (segretari), mentre Maurizio Franco, già vicepresidente, è rimasto come collaboratore esterno della direzione didattica e artistica dell’associazione.
Leggi anche: L’Associazione Musica Oggi fra passato, presente e futuro di Enrico Intra