Copertina Didattica

La Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano e, al suo interno, I Civici Corsi di Jazz, parte integrante della Fondazione Milano, hanno ottenuto il pareggiamento con il diploma triennale dei Conservatori. Per la nostra associazione, che dirige i corsi da lei stessa ideati e fondati nel 1987, si tratta di un risultato atteso da anni che premia il lavoro di tutti coloro che hanno contirbuito a fare dei Civici Corsi di Jazz una realtą di livello internazionale.

CIVICI CORSI DI JAZZ
della Civica Scuola di Musica "Claudio Abbado" di Milano

Nata nel 1987 per iniziativa dell'Associazione Culturale Musica Oggi, che tuttora ne gestisce l'attività in convenzione con la Fondazione delle Scuole Civiche, la scuola milanese è una delle più importanti realtà europee nell'ambito della didattica del jazz. Il percorso didattico, che dall'anno accademico 2008/2009 si struttura in Triennio di primo livello e Biennio di secondo livello, dall'anno accademico 2013/2014 ha ricevuto, in seno alla Civica Scuola di Musica, il pareggiamento con i Conservatori per quanto riguarda il percorso triennale, già in linea con l'impostazione universitaria. I corsi offrono una preparazione completa in ambito jazzistico, con docenti prestigiosi sia nel campo dell'insegnamento sia in quello della concertistica e degli studi teorici e culturali.
Franco D'Andrea, Mario Rusca e Paolo Peruffo gestiscono le classi di pianoforte, che spaziano dal ragtime alla contemporaneità. Paolo Tomelleri insegna clarinetto, Giulio Visibelli sassofono e flauto, Emilio Soana è il docente di tromba, Roberto Rossi quello di trombone. La batteria ha come insegnante Tony Arco, il contrabbasso Marco Vaggi e Lucio Terzano, mentre il basso elettrico è l'ambito di Mino Fabiano. Per la voce ci sono Laura Fedele e Luigina Bertuzzi, per la chitarra Riccardo Bianchi e Giovanni Monteforte. Teoria è insegnata da Marco Vaggi e Paolo Peruffo, armonia e arrangiamento da Gabriele Comeglio, Giulio Visibelli e Luca Missiti, storia ed estetica del jazz da Maurizio Franco, Storia della Musica da Paolo Fenoglio, Tecnologia dello studio di registrazione da Luigi Pessani, Home Recording da Alex Stangoni e Informatica musicale da Gianluca Barbaro, Composizione estemporanea collettiva da Enrico Intra, Tecniche di Improvvisazione da Comeglio e Visibelli.
I numerosi corsi di musica d'insieme, all'interno dei quali operano ben sei gruppi stabili, sono tenuti da Enrico Intra (direttore Civica Jazz Band), Paolo Tomelleri (direttore Swing Band), Luca Missiti (responsabile Workshop Ensemble), Tony Arco (direttore Time Percussion), Giorgio Ubaldi (direttore del Coro), Franco Cerri (responsabile del Guitar Ensemble – Laboratorio di musica d'insieme) e da Claudio Fasoli, Mario Rusca, Giovanni Monteforte, Lucio Terzano, Marco Vaggi, Gianluca Barbaro e Roberto Rossi..
I Civici Corsi hanno quindi raggiunto lo standard di offerta formativa e di servizi delle più importanti e significative realtà internazionali, senza perdere quegli elementi di originalità, di peculiarità didattica che li contraddistinguono nel panorama degli studi jazzistici. Soprattutto, il fatto di coniugare formazione e produzione,m facendo sfociare l'attività di studio nelle esibizioni concertistiche che impegnano gli studenti in molteplici ambiti quali, tra gli altri: Orchestra Senza Confini (al Piccolo Teatro), Break in Jazz (in piazza Mercanti), Iseo Jazz, Mi-To (a Milano e Torino).

La scuola è diretta dall'Associazione Culturale Musica Oggi, che al suo interno ha individuato i seguenti compiti:
Preside: Enrico Intra
Direttore didattico: Maurizio Franco

L'Associazione Musica Oggi é stata coinvolta per l'organizzaione di masterclass jazz a Sanremo inserite all'interno di un progetto che rguarda anche altre musiche (classica, pop, etno world). la nostra proposta č innovativa e riguarda la musica d'insieme.
Potete ricavare le informazioni dal link sottostante.

Apertura / Chiusura iscrizioni:

Apertura iscrizioni per RINNOVO, ESAME DI AMMISSIONE, PRE-ACCADEMICO: 1 Giugno 2016
Chiusura iscrizioni per esame di ammissione e pre-accademico: 10 Settembre 2016
Chiusura iscrizioni per rinnovi e rientro dall'anno sabbatico: 30 giugno 2016